L’ Hostaria C’era una volta un Re… è un angolo al di fuori dal tempo: l’ambiente familiare e l’atmosfera delle salette riservate sono ideali per apprezzare la tradizione più genuina dei sapori classici Toscani, con grandi spunti di creatività.
Il locale è piccolo e volutamente raccolto per ospitare pochi buongustai (si consiglia la prenotazione), salette da 20 coperti al massimo per un totale di 50 posti nel quale troneggiano camini d’altri tempi e travature in legno.
Le specialità vengono proposte su liste rigorosamente stagionali.
A queste si aggiungono le degustazioni di pecorino che i proprietari acquistano personalmente da un pastore di Borgo a Buggiano (PT), l’olio extra vergine tipico toscano, l’aceto di Chianti fatto in casa dallo zio di Lucca, le olive lucchesi e il farro della Garfagnana che completa alcuni dei piatti proposti.
Tra gli antipasti un assortimento di salumi e lardo di Colonnata, i fegatelli spadellati e la variazione di crostini tradizionali. E per chi desidera il pesce: le code di scampo arrostite sull’insalatina di puntarelle o la zuppetta di moscardini in galera alla maremmana. Sfiziosi con un tocco di fantasia i primi piatti che non lasciano mancare in autunno e inverno la tipica ribollita , gli gnudi al burro e salvia e gli strozzapreti all’uovo con salsiccia toscana e porcini.
Preparati a mano in primavera i tortelloni, ripieni di seppie del Tirreno, serviti con sfilaccini di granchio, pomodorini e zucchine croccanti e gli gnocchi di patate e rape rosse con vellutata di fave fresche e porri. In estate i ravioli con patate, petto d’anatra e porcini e il risotto ai fiori di zucca e scampi con pistilli di zafferano.
Tra le specialità alla brace cucinate sul grande camino in sala, la lombata di cervo e il particolare controfiletto di bisonte; la salsiccia toscana, il galletto alla diavola e la fiorentina non mancano mai. I secondi tipici propongono a seconda della stagione: il cinghiale in salmì con la polenta, il cacciucco alla livornese, la spigola di mare in crosta con ripieno di asparagi e fagiolini, i gamberoni reali su crema di ceci pistoiesi.
Buona e ben curata la carta dei vini proposti anche a bicchiere. Nota di merito anche per i dessert cucinati in casa tra i quali non mancano mai la crostatina di mele tiepida con crema inglese e il superbo tortino di cioccolato fondente dal “ cuore tenero”. Insolita e gradita la carta dei caffè tostati a legna di varie provenienze, dove però non viene dimenticato la classica miscela servita con la moka.
Per finire in dolcezza… i cantuccini fatti in casa secondo la vecchia ricetta con il tipico Vin Santo, per invitare a restare ma anche a ritornare.
"Locale tranquillo, piatti mai banali e di qualità, prezzi buoni, personale cortese e premuroso (cantuccino insieme al caffè!): qualità per nulla scontate per un locale che regala un momento di relax nella giornata lavorativa."
“Io ed i miei colleghi veniamo quasi tutti i giorni in questo locale a pranzo. Ci piace molto la sua atmosfera sempre tranquilla e lo apprezziamo sia per la cortesia del personale sia per i piatti sempre gustosi e particolari. Che dire poi dei dolci!?...”
“Per festeggiare i miei 10 anni di lavoro con uno staff splendido dal punto di vista umano e professionale ho scelto questo ristorante toscano che ci ha riservato una bella sala calda ed accogliente, con un apericena servito con classe ma in atmosfera familiare. Consigliato.”
“Ogni qualvolta passiamo di qui o dobbiamo festeggiare un evento, in mente abbiamo sempre i nostri amici del Lago Malaspina......Fiorentina magnifica come del resto tutti i piatti Toscani che ci propongono.”
⚠️ L’effettiva prenotazione del tavolo sarà confermata con un SMS e una conferma via mail.
⚠️ L’effettiva prenotazione del tavolo sarà confermata con un SMS e una conferma via mail.
L’Hostaria C’era una volta un Re ha attivato la consegna a domicilio e in ufficio.
Vai nella sezione PRENOTA ONLINE per tutte le informazioni necessarie.
Pagamento in contanti alla consegna o tramite PayPal.
©Copyrights Hostaria C’era una volta un Re… – Via Norberto Bobbio – Limito di Pioltello (MI)
Tel. +39 02 753 1100 – E-mail: ristorante@hostariaceraunavoltaunre.it
– P.IVA 07540800153 – Privacy / Policy